Ischia è oramai universalmente riconosciuta come l’isola del benessere e degli stabilimenti termali. La sua capacità di attirare turisti, soprattutto dall’europa continentale, ha fatto si che, in alcune zone dell’isola, il tedesco sia la lingua più parlata.
Ma anche sotto il livello del mare la nostra si difende bene: vi basti sapere che le profondità delle sue acque è tale che il canale che la divide da Ponza è il corridoio utilizzato dai capodogli durante la loro migrazione (chidendo così il triangolo Sardegna – Liguria). Ad attendervi pareti che, partendo dalle sue punte, scendono dolcemente nel blu ricoperte di gorgonie e costellate di massi sotto cui si nascondo centinaia di gamberi.
Durante la navigazione non di menticate poi di scrutare l’orizzonte…i salti dei delfini o lo sbuffo delle balene potrebbero salutare il vostro passaggio.
Formiche di Vivara
Una meda segnala l’apice di questa immersione che, essendo situata, al centro del canale di Ischia, è ricca di vita. Le correnti, talvolta forti, tipiche del luogo, impongono al subacqueo un certo grado di esperienza nonostante la ridotta profondità. Le rocce che la compongono, hanno forme suggestive, ricche di archi naturali, grotte con lucernari, guglie incrostate di vita sessile, che hanno contribuito ad assegnarle il soprannome di “Castello”.
Punta Sant’Angelo
Il sito di immersione di Punta Sant’Angelo si snoda costeggiando una parete tufacea situata lungo il versante meridionale dell’isola di Ischia. Il sito è ricco di fauna sia di passo che di tana; alle numerose gorgonie e paramuriacee, inoltre, si uniscono spettacolari rami della rara Gerardia savaglia.
Punta San Pancrazio
L’immersione di Punta San Pancrazio segue una parete scoscesa costituita da una franata, anche essa situata lungo il versante meridionale di Ischia. Nei sui anfratti è facile trovare tane di polpi e popolose popolazioni di gamberi. Grazie alla sua esposizione geografica, si assiste spesso al transito di fauna di passo.
Muraglione
L’immersione costeggia un muro naturale si erge nel Fondale del canale di Ischia le cui pareti ricche di anfratti sono popolate da numerosi pesci. La flora mediterranea rende questa immersione ricca di fascino e colori.
Secca della Catena
La secca antistante l’isola di Ischia fa da cornice a qusta suggestiva immersione, caratterizzata da pareti che sprofondano fino ai 90 mt. Il sito è ricco di Paramuricee, corallo rosso e tane dove trovano rifugio murene, gronchi ed aragoste. La limpidezza delle acque e la presenza di pesce passo (tonni, ricciole, ecc…) la rendono una delle più belle immersioni della zona.
Penta Palummo
Immersione tecnica di rara bellezza è riservata a subacquei particolarmente esperti. Fra le guglie rocciose del fondale, non è raro trovare centine, murene e musdee di considerevoli dimensioni. La fauna mediterranea è ben rappresentata nel suo insieme ed offre a chi la incontra, forti emozioni.